Skip to content Skip to footer

Gruppo di Azione Cattolica nella Parrocchia Sant’Alberto Magno di San Cataldo (CL)

Presidente dell’Associazione: Grazia Giunta
Assistente spirituale: Sac. Angelo Spilla

L’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria e organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia ecclesiastica, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa. Nel primo articolo dello Statuto dell’Azione Cattolica, infatti, si evidenzia la natura ecclesiale dell’associazione. Per approfondimenti si può visitare il sito dell’A. C. all’indirizzo: https://azionecattolica.it .

L’Azione Cattolica Italiana ha una struttura associativa organizzata in settori, che rispecchiano le varie fasi della vita: i ragazzi del settore ACR (Azione Cattolica Ragazzi), il settore Giovani e il settore Adulti (dai 30 anni in poi). Nella nostra parrocchia, di questi ambiti, è presente il settore Adulti: in quest’anno pastorale 2019/2020, gli aderenti sono arrivati a più di 50 persone, e questo ci rincuora e ci stimola ad essere un’associazione significativa non tanto dal punto di vista numerico quanto della testimonianza e del servizio.

Il gruppo si incontra settimanalmente, ogni martedì, alle ore 16.45, per percorrere un cammino di formazione con la guida spirituale del suo assistente, il parroco P. Angelo Spilla, e con l’ausilio del testo di formazione, fornito dal Centro nazionale, che quest’anno ha per titolo: “Che tempo!”.  Il percorso di quest’anno vuole aiutare gli adulti a recuperare la capacità di custodire, abitare, condividere il tempo attraverso cinque tappe: (Senza) fine, Memoria, Attimo, Imprevisto, Attesa.  Un tempo in cui riscoprire la bellezza di camminare accanto all’altro, ritrovando il valore della fraternità. Queste tappe vengono sviluppate seguendo uno schema che, partendo dalla vita raccontata da ciascuno di noi, invita al confronto con la Parola di Dio che illumina la vita e la cambia. L’approfondimento dei temi proposti avviene secondo una didattica laboratoriale basata sul confronto, il dialogo e l’utilizzo di strumenti multimediali (film, ascolto di canzoni, visione di immagini artistiche, commento di testi letterari …) che aiuta a veicolare contenuti culturali che si intrecciano con la realtà quotidiana, e proprio per questo utilizzati per rendere l’approccio formativo più concreto e stimolante.

Il gruppo di A. C., oltre al percorso di formazione, esplica la sua azione di servizio nella pastorale della Parrocchia, partecipando a tutte le iniziative, compresa l’animazione del ritiro spirituale parrocchiale, l’adorazione eucaristica, l’animazione liturgica domenicale e le iniziative caritative.

Oltre al testo di formazione, utilizziamo un sussidio per la meditazione personale del Vangelo della Domenica, dal titolo “Lo avete fatto a me”, realizzato a cura della Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. Leggiamo, inoltre, la rivista trimestrale dell’Azione Cattolica del settore adulti, dal titolo “Segno nel mondo”, che è pure in versione digitale.