Skip to content Skip to footer

Gruppo di Azione Cattolica nella Parrocchia Sant’Alberto Magno di San Cataldo (CL)

Presidente dell’Associazione: Grazia Giunta , Maria Pirrello
 

L’AC presente nella parrocchia di San Alberto Magno è rappresentata dal solo settore adulti che si riunisce in maniera organica ogni martedì alle ore 16,30.
Il gruppo, composto da 32 aderenti, quest’anno è fortemente ridimensionato rispetto agli anni precedenti la pandemia, ed è rappresentato , per questo triennio, dalla presidente Graziella Giunta e dalla vice Maria Pirrello.
Gli aderenti seguono un percorso di formazione tracciato annualmente dal centro nazionale attraverso il testo che quest’anno ha come titolo: “ Questione di sguardi”; tema attuale e aderente alla problematica dei tempi odierni con le indicazioni a saperla leggere con atteggiamenti sapienziali.
L’AC non ha una finalità propria; i suoi aderenti seguono un percorso formativo che assume le caratteristiche di strumento che li aiuti a porsi a servizio della pastorale della chiesa locale da laici adulti nella fede.
Gli incontri formativi hanno carattere laboratoriale ed utilizzano il testo con indicazioni didattico-metodologiche che danno spazio anche alla cultura ( musica, pittura, cinema, letteratura ecc..), utilizzata come strumento per l’approfondimento delle tematiche formative inserite nelle tappe che strutturano il testo stesso.
Le tappe, quest’anno, sono quattro:
-SGUARDI CHE RILEGGONO
-SGUARDI CHE GIOISCONO
-SGUARDI CHE RIDANNO DIGNITA’
-SGUARI CHE CONTEMPLANO
L’assistente spirituale de gruppo è Padre Alessandro Giambra