Skip to content Skip to footer

Consiglio Pastorale Parrocchiale

l Consiglio Pastorale Parrocchiale (C.P.P.) affonda le sue radici nella parrocchia e questa nella Chiesa particolare, che non è altro che la Chiesa di Cristo presente nelle varie comunità, dove, sotto la presidenza del Vescovo, si celebra legittimamente l’Eucarestia (cfr. LG 26).

Consiglio Pastorale Affari Economici

La Chiesa, fondata dal Signore Gesù, è costituita da un elemento umano e da un elemento divino. È organismo visibile e sociale, che lo Spirito vivifica e fa crescere (cfr LG 8). Essa si serve delle cose temporali nella misura richiesta dalla propria missione (cfr GS 76).

Gruppo
Liturgico

La liturgia è alimento insostituibile per la vita di ciascuno e insieme luogo in cui ogni vissuto personale e comunitario si innesta in Cristo e nella chiesa . Il Gruppo Liturgico si impegna nelle celebrazioni Eucaristiche Domenicali e delle Feste principali

Azione
Cattolica

L’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria e organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia ecclesiastica, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa

Gruppo Famiglia di Nazareth

Il gruppo “NOI FAMIGLIA DI NAZARETH” nasce dalla voglia di unione , fraternità, condivisione, amore ed amicizia di alcune famiglie che si sono incontrate durante il Ritiro Spirituale Parrocchiale tenutosi il  27 Novembre 2016 presso la chiesa di Santa Maria di Nazareth, per la preparazione al sacramento della  Riconciliazione dei propri figli.

Rinnovamento nello Spirito

Il gruppo “Israel” del Rinnovamento nello Spirito Santo, presente in parrocchia può considerarsi un dono speciale dello Spirito alla Chiesa in questo nostro tempo. Il nostro è un movimento nel quale alla luce del Vangelo si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della Sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nella prova e di speranza nelle tribolazioni.

Comunità Neocatecumenale

La I  comunità si riunisce ogni mercoledì alle ore 20:00  per la Celebrazione della Parola presieduta dal  Presbitero Don Angelo Spilla, e la stessa cosa fa la II Comunità, presieduta però da padre Deodatus (vicario parrocchiale)Il sabato alle ore 20:00 entrambe le comunità celebrano l’Eucarestia

Ministri straordinari della Comunione

Ministero del Post-Concilio incentrato su una spiritualità tutta“Eucaristica” che ruota attorno all’invito di Gesù ”Fate questo in memoria di me”. E’ un servizio al malato in forza di un amore “appassionato” per Cristo, tanto da divenirne “portatori”,  appunto  teofori’.

Gruppo
Giovani 

Il gruppo si occupa della crescita spirituale e umana dei suoi partecipanti, si incontra ogni Martedì sera dalle ore 19:30 alle ore 21:00 per la formazione e la Domenica dalle ore 19:30 alle ore 22:00 per un momento ricreativo - oratoriale. Quest'anno 2019 - 2020 la Formazione è basata sul tema CHRISTUS VIVIT, Esortazione Apostolica Post Sinodale scritto da Papa Francesco sui giovani. 

Gruppo Giovanissimi

“Amici di Nazareth” è un gruppo di giovanissimi di età dai 12 ai 15 anni. Questo gruppo è nato per desiderio del parroco don Angelo Spilla durante i due giorni di ritiro spirituale del gruppo parrocchiale “Noi Famiglia di Nazareth”, il 21 e 22 settembre 2019 a Zafferana Etnea, in quanto parecchi di questo gruppo giovanissimi sono figli di queste coppie di sposi.

Gruppo
Catechisti

Al gruppo dei catechisti è demandato il compito di comunicare, in modo particolare ai ragazzi e alle loro famiglie, tutta la verità della fede cristiana secondo gli insegnamenti della Chiesa, ma soprattutto di condividere l’incontro e l’esperienza di Dio in Cristo.

Gruppo
Ministranti

Il gruppo ministranti “Sant’Arcisio”, ha il compito di servire all’altare aiutando e dando un supporto al sacerdote in tutte le funzioni richieste, garantendo un servizio alle celebrazioni eucaristiche della nostra parrocchia, in particolar modo nelle domeniche e nei tempi forti della chiesa. La presenza dei ministranti arricchisce la nostra comunità parrocchiale

Schola Cantorum
C. Monteverdi

La Corale polifonica “Claudio Monteverdi” di San Cataldo, diretta dal Maestro Augusto Fiore, nasce nel 1999. Prende nome dal musicista e compositore Claudio Monteverdi, nato a Cremona nel 1567.

Caritas
Sanitaria

La caritas sanitaria “Sant’Alberto Magno” nasce nel giugno del 2013, quando il parroco don Angelo Spilla affida l’incarico al dott. Antonio D’Agliano di riunire un gruppo di medici specialistici per dedicarsi al servizio di volontariato per venire incontro, attraverso le visite specialistiche, alle famiglie bisognose presenti nel territorio.

Comitato dei Festeggiamenti

Celebrare la ricorrenza del Santo protettore è vivere la festa della comunità parrocchiale. «È senza dubbio un’espressione eminente del culto che la comunità ecclesiale gli rende e la determinazione del “giorno della festa” è un fatto cultuale rilevante, talvolta complesso, perché ad essa concorrono fattori storici, liturgici e culturali di non facile armonizzazione»

Gruppo
Missionario

Per essere missionari/e bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane. Tutti possiamo esserlo, attraverso la preghiera quotidiana, l’offerta a Dio delle proprie sofferenze e collaborando con i Missionari che si trovano in ogni luogo della terra.

Caritas
Madre Speranza

L’impegno parrocchiale del gruppo Caritas, in collegamento con quello diocesano, si articola su: povertà di strada, devianza minorile, immigrazione e missione e fa leva anche sul prezioso contributo delle suore “Ancelle dell’Amore Misericordioso” di Madre Speranza.