Skip to content Skip to footer

Rinnovamento nello Spirito Gruppo “ISRAEL” San Cataldo

Assistente Spirituale:  Sac. Deodatus Kamala
Responsabile: Iolanda Manto

Il gruppo “Israel” del Rinnovamento nello Spirito Santo, presente in parrocchia può considerarsi un dono speciale dello Spirito alla Chiesa in questo nostro tempo. Il nostro è un movimento nel quale alla luce del Vangelo si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della Sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nella prova e di speranza nelle tribolazioni.

Notizie storiche del  RNS

Il Rinnovamento Carismatico nella chiesa cattolica nasce a Pittsburg (USA) nel 1967 e di lì si diffuse nel mondo approdando anche in Italia.

 Il primo Statuto)  del Rinnovamento nello Spirito è stato approvato dalla Conferenza Episcopale italiana  nel 1995, quale espressione della corrente di grazia del rinnovamento cattolico, ebbe tra i suoi sostenitori il cardinale LeojSuenes.

L’ultimo statuto approvato dal Consiglio permanente della Conferenza Episcopale italiana è stato in data 16/01/2019. Attualmente presidente nazionale è Salvatore Martinez. Il nome “Rinnovamento nello Spirito” è preso da un passo della lettera di S.Paolo a Tito “egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiuti, ma per sua misericordia mediante un lavacro  di rigenerazione e di rinnovamento  nello Spirito, effuso da Lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, Salvatore nostro , perché giustificati dalla grazia,diventassimo eredi, secondo la speranza della vita eterna. (3,5-7)

Spiritualità

La spiritualità del movimento attinge i suoi contenuti  dalla Teologia cristiana, che descrive lo Spirito Santo  e la sua azione nella storia , proponendo un rinnovamento della vita cristiana, partendo dall’episodio evangelico della Pentecoste secondo il quale lo Spirito Santo discese sui discepoli e sui seguaci di Gesù conferendo loro particolari carismi, in funzione all’evangelizzazione. I membri rivivono questo episodio nel momento dell’ “Effusione – battesimo nello Spirito-”, in cui si prega per una nuova effusione e maggiore consapevolezza dei doni e dei carismi cristiani. L’Effusione attualizza e rinnova i Sacramenti  dell’iniziazione cristiana Battesimo e Cresima.

Programmazione delle attività di gruppo

Il gruppo vive la propria specificità negli incontri di preghiera comunitaria. Oltre agli incontri di formazione proposti  in ambito diocesano e regionale, si svilupperà il seguente cammino:

preghiera comunitaria ogni martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 (aperta a tutti). Alle ore 18,00 seguirà la celebrazione Eucaristica che concluderà la preghiera comunitaria.

incontro di formazione ogni 1° e 3° mercoledì del mese alle ore 17.00

Tema della formazione: VIVERE NEL POTERE DELLO SPIRITO

– incontri per i membri di pastorale di mercoledì alternato con i giorni di formazione alle 17.00

-Animazione liturgica Eucaristica festiva (4° Domenica del mese – sera)

-Adorazione Eucaristica ogni giovedì con l’animazione il 1° giovedì del mese alle ore 18,00 con lectio biblica alle ore 19,30

– Partecipazione ai ritiri parrocchiali

– Incontri di fraternità durante il periodo estivo (centrati sulla preghiera comunitaria e d’intercessione)

– 28 Mar 2020 Consiglio Regionale a Enna

-1,2,3 Mag.2020 Convocazione Nazionale a Rimini

– 16 Mag 2020 Consiglio Regionale a Enna

– 21 Giu 2020 Consiglio Regionale con fraternità delle famiglie (luogo da definire)

– 26/30 Ago 2020 Scuola regionale animatori  a Enna

– 30 Ago 2020 Consiglio Regionale

– 12/13 Set 2020 Pellegrinaggio nazionale delle famiglie a Loreto

– 18 Ott 2020 Giornata regionale delle famiglie

– 5/8 Dic 2020 Conferenza nazionale  animatori a Rimini