La Chiesa Cattolica Italiana (CEI) ha rilasciato un appello a tutti i cristiani italiani per pregare e sostenere i cristiani perseguitati in tutto il mondo. La CEI ha riconosciuto che, in molti paesi, i cristiani sono soggetti a discriminazioni, persecuzioni e persino violenza, motivo per cui è necessario chiedere aiuto e invocare la misericordia di Dio.
Le ragioni dell’appello della CEI
La CEI ha detto che il mondo è testimone di una empia persecuzione contro i cristiani in alcune parti del mondo. Questi cristiani vengono costretti ad abiurare la loro fede, a negare la loro identità e a subire violenze, tortura e persino la morte. La CEI ha sottolineato che queste persecuzioni sono inaccettabili e contrarie ai diritti fondamentali dell’uomo. Ha anche evidenziato che la violenza contro i cristiani non è limitata al Medio Oriente, ma è diffusa in altre parti del mondo, come l’Africa, l’Asia e il Sud America.
Chi sono i cristiani perseguitati?
I cristiani perseguitati sono principalmente cristiani che appartengono a confessioni cristiane minori, come le Chiese Ortodosse, Protestanti, Copte, Armeni e Assiriani. La CEI ha sottolineato che le loro persecuzioni sono peggiori di quelle che si verificano in altri paesi in cui la libertà religiosa è minacciata. La CEI ha anche sottolineato che questi cristiani sono spesso i più vulnerabili e marginalizzati nella loro comunità.
Come rispondere all’appello della CEI?
La CEI ha chiesto a tutti i cristiani italiani di pregare per i cristiani perseguitati e di sostenerli in ogni modo possibile. Invita anche tutti i cattolici italiani a unirsi alla campagna #StandWithThePersecuted per mostrare solidarietà e sostegno ai cristiani perseguitati e a ricordare loro che non saranno mai soli. Inoltre, la CEI ha chiesto di sostenere le organizzazioni che si occupano di aiutare i cristiani perseguitati, come Open Doors, e di fare pressioni sui governi per l’applicazione dei diritti umani internazionali.
Conclusione
L’appello della CEI è un forte richiamo alla responsabilità di tutti i cristiani italiani di pregare e sostenere i cristiani perseguitati. Si tratta di una responsabilità di tutti i cristiani italiani e occorre fare tutto il possibile perché questi cristiani siano protetti e possano svolgere la loro vita in sicurezza.
In questo video, la Conferenza Episcopale Italiana lancia un appello per pregare in solidarietà con i cristiani perseguitati in tutto il mondo.