Il malocchio è un fenomeno che ha da sempre affascinato grandi e piccoli. Si tratta di una credenza popolare che sostiene che una persona possa infliggere accidentalmente o intenzionalmente un male a un’altra persona attraverso uno sguardo di malocchio. In Sicilia, ci si difende dal malocchio con una preghiera antica, che è stata tramandata di generazione in generazione.
Cos’è il malocchio?
Il malocchio, detto anche jettatura, è una credenza popolare diffusa in tutto il mondo, ma più comune in Italia, soprattutto in Sicilia. Si ritiene che una persona possa inviare uno sguardo di malocchio a un’altra persona. Questo sguardo può avere diversi effetti, come la perdita di soldi, la perdita di salute o di buona fortuna, o anche una serie di disgrazie che possono affliggere la vittima.
Come si può difendersi dal malocchio?
Ci sono diversi modi per difendersi dal malocchio. Uno dei più antichi è la preghiera siciliana. La preghiera, che è stata tramandata di generazione in generazione, è un modo efficace per liberarsi dal malocchio. La preghiera comprime una serie di parole che hanno un grande potere, in grado di allontanare ciò che è negativo e riportare la serenità e la pace.
Come recitare la preghiera siciliana contro il malocchio?
La preghiera siciliana contro il malocchio è una preghiera molto semplice e può essere recitata da chiunque, anche da chi non è praticante. La preghiera inizia con una invocazione a Dio. Si dice: “Dio Onnipotente, che sei nei cieli e sulla terra, guardami con i tuoi occhi di misericordia e liberami dal giogo di questo malocchio”. Si prosegue poi con una serie di invocazioni: “Ascoltami, Signore, e liberami da questo male, lontano da me e dalla mia casa. Allontana da me ogni cattivo pensiero e ogni sortilegio che possa essere inviato contro di me.”
Cosa succede dopo aver recitato la preghiera?
Dopo aver recitato la preghiera siciliana, si raccomanda di fare un segno di croce, come gesto di protezione. Si può anche allontanare il malocchio tenendo in mano una moneta, un crocifisso o un medaglione benedetto. Si può anche bagnare un pezzo di carta con acqua benedetta o con olio santo. La carta deve poi essere bruciata, inviando così il malocchio all’altro mondo.
Conclusione
La preghiera siciliana contro il malocchio è una preghiera antica e potente che può essere recitata da chiunque per liberarsi dal malocchio. La preghiera deve essere accompagnata da un segno di croce e da uno dei diversi amuleti di protezione descritti in precedenza. In questo modo, si può essere certi di essere protetti dal malocchio.
In questo video, scopriremo una preghiera siciliana antica particolarmente efficace contro il malocchio. Vi mostreremo come difendersi da questo maleficio e come proteggersi con le parole di questa preghiera.