Skip to content Skip to footer

Associazione “Rinnovamento nello Spirito Santo”

Rinnovamento nello Spirito : gruppo “  ISRAEL  “

Manto Iolanda 

La Porta Giusy 

Lo Bue Emilia 

Lo Giudice Lina 

Sferrazza Maria   

 Il gruppo è composto da quaranta membri, di cui trentasei  effusionati  e cinque in formazione e dall’assistente spirituale p. Valenza Vincenzo.

Oltre agli incontri di formazioni proposti in ambito diocesano e regionale, il gruppo svilupperà il seguente cammino:

– Preghiera comunitaria tutti i martedì dalle ore 16.30 alle 18.00, con la partecipazione dell’assistente spirituale p. Vincenzo. L’incontro si conclude sempre con la Celebrazione Eucaristica.

-Incontri di formazione mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.00  ( Tema della formazione: VIVERE NEL  POTERE DELLO SPIRITO.  Proposta di un cammino per un discepolato carismatico.)     

-Incontri per il Pastorale di servizio  quindicinali di mercoledì ore 17.00 e prove di canto.

– Incontri Nazionali- Regionali- Diocesani: Tre giorni Scuola di Formazione dal 25 al 27 Settembre Enna; Conferenza Animatori , tre giorni 5-8 dicembre a Rimini; Roveto ardente data da stabilire; Convegno Nazionale data da stabilire; Convegno Regionale 25 giugno.

I l Rinnovamento nello Spirito è un movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Vaticano secondo 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei fedeli e della Chiesa attraverso l’esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo In Italia il Rinnovamento è articolato come libera associazione di fedeli riconosciuta dalla CEI e dal 14 Marzo del 2002 si è avuto l’approvazione dello Statuto. L’associazione è formata da laici, ma comprende anche Ministri Ordinari e persone consacrate. I gruppi e le comunità si riuniscono almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera spontanea di lode e di ringraziamento, ascolto della Parola di Dio e risonanza, canti, testimonianze, esortazioni in un clima di gioia e di serenità. Gli incontri seguono lo stile delle prime comunità cristiane. Quante persone hanno riscoperto la fede, il gusto della preghiera, la forza e la bellezza della Parola di Dio, traducendo ciò in un generoso servizio alla Missione della Chiesa! A livello locale ogni gruppo/ comunità è guidato da un nucleo di persone denominato Pastorale di Servizio e preseduto da un coordinatore, i cui compiti sono quelli di animare e guidare il gruppo stesso( cf. Statuto, art. 8-9).

Il gruppo ISRAEL è presente nella parrocchia di S. Alberto Magno da diciassette anni ( insediamento il 9 novembre 1998).  Ha rinnovato le cariche pastorali il 27 Maggio del 2015; e proprio nell’elezione comunitaria si chiede al fratello: metti a disposizione il carisma che hai : FIDATI , il Signore farà in te grandi cose. Il nostro Movimento è aperto a tutti e vive la propria spiritualità in collaborazione alle esigenze parrocchiali e seguendo gli  Orientamenti parrocchiali e diocesani.

Animazione liturgica Eucaristica festiva serale, quarta Domenica del mese;

Animazione  Adorazione Eucaristica ogni giovedì del mese ore 18.00;

Partecipazione alla Lectio Divina ore 19.30 tutti i giovedì;

Animazione ritiro Spirituale parrocchiale 28 Febbraio 2016;

Animazione Via Crucis nel periodo Quaresimale;

Animazione Via Lucis;

Animazione Peregrinatio  Mariae tutti i giovedì del mese di Maggio;

Partecipazione agli impegni Diocesani e altre attività che si presentano.

Si propone di fare ogni 3° Mercoledì di mese un’ora di adorazione straordinaria avente come tema “ Ai piedi di Gesù per scoprire il volto misericordioso  del Padre”. L’orario scelto è dalle 19.00 alle 20.00 o dalle ore 20.00 alle 21.00, poiché è un’opportunità per le famiglie, i lavoratori, i giovani di poter sostare davanti a Gesù , inoltre potrebbe rivelarsi tempo di evangelizzazione e conversione,si procederà in questo modo:

Canti di Adorazione;

momenti di silenzio orante;

proclamazione di un brano di Vangelo;

 intercessioni per la conversione dei peccati;

deposizione di richieste di preghiera;

canto finale.

I brani del Vangelo scelti sono:  La pecorella smarrita Lc. 15 ,1-7; Gesù perdona una peccatrice Lc.7,36-50; Il Padre Misericordioso Lc. 25, 11-32; Gesù perdona un’adultera Gv. 8, 1-11; Siate misericordiosi come il Padre vostro celeste Lc. 6,27-36; Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno Lc,23, 23-44; Padre nostro Mt. 16.