Skip to content Skip to footer

Schola Cantorum – Corale polifonica “Claudio Monteverdi”

Responsabile e direttore artistico: Augusto Fiore

Segreteria: Barbara Fiore.

Telefono: 338/4270622 (Barbara).

Mail: fioreaugusto@alice.it

La Corale polifonica “Claudio Monteverdi” di San Cataldo, diretta dal Maestro Augusto Fiore, nasce nel 1999. Prende nome dal musicista e compositore Claudio Monteverdi, nato a Cremona nel 1567.

La corale è formata da dilettanti accomunati da una componente fondamentale “l’amore per il canto”. Il Maestro Augusto Fiore, che ne è l’artefice, si avvale di un’esperienza ventennale nel campo della polifonia vocale: ha studiato armonia e composizione, laureandosi in canto lirico nel 2019, ed alcuni brani di repertorio sono stati da lui stesso riveduti e trascritti.

Il repertorio spazia dal genere sacro a quello profano e nigro spiritual, con particolare attenzione verso i brani classici e nel corso degli anni ha ricevuto unanimi consensi di pubblico e critica. 

La corale polifonica si suddivide in quattro sezione di voci: due femminili e due maschili. Con spirito di sacrificio e dedizione, la corale  si prefigge,  attraverso il canto e la musica, di divulgare ideali sani, civili e cristiani, auspicando di trovare ancora nuovi punti di confronto. La corale polifonica si suddivide in quattro sezioni di voci: due femminili e due maschili.
Il maestro e tutta la sua corale, con spirito di sacrificio e dedizione, si prefiggono attraverso il canto e la musica di divulgare ideali sani, civili e cristiani, auspicando di trovare ancora nuovi punti di confronto.La corale polifonica si suddivide in quattro sezioni di voci: due femminili e due maschili.

Dal 2002  dietro invito e desiderio del parroco della parrocchia Sant’Alberto Magno di San Cataldo, don Angelo Spilla, svolge un servizio alla comunità parrocchiale, animando i canti e promuovendo la partecipazione attiva dei fedeli durante le celebrazioni.

La Corale Monteverdi anima le celebrazioni solenni, gli eventi culturali che si organizzano in parrocchia, organizza concerti nel periodo natalizio, pasquale sia nella propria parrocchia sia in altre  comunità parrocchiali. Organizza già da 7 anni la rassegna di corali polifoniche in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Alberto Magno.